Arco
La Ad Flexum nasce a Rivoltella del Garda nel settembre del 1997.
“Ad Flexum” è appunto l’antico nome del borgo di Rivoltella, in cui la strada romana che congiungeva Brescia e Mantova effettuava una svolta (in latino. Flexum).
I sette soci fondatori scelgono il nome della Compagnia oltre per campanilismo anche perché in esso risuonano echi arcieristi )l’arco è un oggetto che si flette.
Nel gennaio 1998 inizia l’attività agonistica ed i risultati sono subito entusiasmanti: già nel corso del primo anno non c’è gara che non veda sul podio i colori gialli-blu della “Ad Flexum”.
L’attività agonistica e quella didattica fanno si che il numero dei soci cresca rapidamente.
Già nel Giugno 2000 la “Ad Flexum” –Arcieri Desenzano” organizza il XXIII Campionato Italiano per Disabili, nel corso del quale viene selezionata la squadra che difenderà alle Paraolimpiadi di Sidney i colori azzurri, il legame fra arco e disabili è particolarmente forte, infatti in questo sport sovente “normalmente abili” e “diversamente abili” si ritrovano sulla medesima linea di tiro e compaiono nelle stesse classifiche.
Indubbiamente essere entrati a far parte della Pro Desenzano ha aperto nuove possibilità:
il numero dei soci è in continua crescita e il settore si avvale oggi dell’opera di sei istruttori e della collaborazione di un tecnico della Nazionale Italiana;i risultati agonistici continuano ad essere molto gratificanti (due titoli italiani e svariati regionali e provinciali) ed il campo di Via Anselmi è senza ombra di dubbio il maglio attrezzato della provincia.
La Società sta ora cercando di portare nelle scuole l’arcieria; questa disciplina aggiunge a tutte le positività delle attività sportive giovanili una forte utilità pedagogica.
Se la concentrazione necessaria alla pratica del tiro con l’arco riesce a regalare momenti di assoluto relax ai suoi praticanti adulti allontanando il quotidiano stress, nei bambini e nei ragazzi riesce ad aumentare in modo significativo le capacità di concentrazione ed il rendimento scolastico.